FAQ
Scrivendo alla mail dell’ufficio interessato o chiamando al centralino allo 089831301, per prendere conoscenza e digitare l'interno dell'ufficio interessato.
La CIE si può richiedere sin da sei mesi dalla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. È necessario presentarsi con la vecchia carta d'identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale ed una fototessera. L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento. La ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE è un documento di riconoscimento al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno che non è però riconosciuta come documento valido per viaggi e/o espatrio. Si precisa che la richiesta di carta d’identità cartacea è possibile unicamente per motivi di urgenza quali viaggi sia in Italia che all’estero che devono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiera) o titoli di viaggio.
DI PERSONA: Recarsi in ufficio nelle ore di apertura al pubblico, muniti di un documento di riconoscimento;
VIA EMAIL: Inviare un’email all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Anagrafe allegando il proprio documento di riconoscimento e motivando la richiesta, al fine di consentire all’operatore di indicare il tipo d’uso corretto sul documento. Quest’ultimo verrà trasmesso via email. Qualora si necessiti dell’invio tramite posta ordinaria della copia originale, è necessario inviare una busta preaffrancata sulla quale sia stato già indicato l’indirizzo del destinatario.
Tramite ANPR (direttamente da casa, in autonomia)
Da lunedì 15 novembre 2021 tutti i cittadini possono beneficiare del servizio di Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’interno accedendo al portale https://www.anpr.interno.it/, attraverso il quale potranno scaricare direttamente sul proprio computer, in totale autonomia e senza la necessità di recarsi presso gli Uffici Comunali, i seguenti certificati anagrafici:
– Certificato Anagrafico di Nascita;
– Certificato Anagrafico di Matrimonio;
– Certificato Anagrafico di Cittadinanza;
– Certificato Anagrafico di Esistenza in Vita;
– Certificato Anagrafico di Residenza;
– Certificato Anagrafico di Residenza AIRE;
– Certificato Anagrafico di Stato Civile;
– Certificato Anagrafico di Stato di Famiglia;
– Certificato Anagrafico di Stato di Famiglia e Stato Civile;
– Certificato Anagrafico di Residenza in Convivenza;
– Certificato Anagrafico di Stato di Famiglia AIRE;
– Certificato Anagrafico di Stato di Famiglia con Rapporti di Parentela;
– Certificato Anagrafico di Stato Libero;
– Certificato Anagrafico di Unione Civile;
– Certificato Anagrafico di Contratto di Convivenza;
NOTE IMPORTANTI:
Per i certificati digitali non sarà necessario il pagamento del bollo e saranno quindi totalmente gratuiti, nonché disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo.
I certificati potranno essere rilasciati anche in forma contestuale, vale a dire più certificati in uno (ad esempio residenza, cittadinanza, esistenza in vita e nascita potranno essere compresi in un unico certificato).
Per accedere al portale è necessario utilizzare la propria identià digitale (SPID, CIE-Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta Nazionale dei Servizi). Nel caso la richiesta venga effettuata per conto di un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per i quali è possibile richiedere un certificato.
Prima dello scaricamento del certificato, sarà possibile visualizzare un’anteprima per verificare la correttezza dei dati, e si potrà scegliere di scaricarlo (in formato .PDF) oppure riceverlo via email.
ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE
Grazie ad ANPR le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile.
L’ultimo martedì di ogni mese un operatore SICME ENERGY E GAS riceve nella Sede Comunale dalle 10.00 alle 12.00. Per ulteriori informazioni o necessità (es: gli altri point costieri disponibili) visitare il sito sicme.energy.