FAQ
La piattaforma per la gestione dell’imposta di soggiorno è raggiungibile al seguente indirizzo: https://concadeimarini.comune-online.it/
Da qui sarà possibile accedere a tutte le informazioni, nonché attivare la procedura per accreditare la propria struttura.
Prima di attivare autonomamente la procedura di accreditamento, si prega di telefonare al n. 089.831301 (int. 4) in orario di ufficio.
Le pratiche inerenti l’apertura di attività extra alberghiere devono essere trasmesse tramite S.U.A.P. Nella domanda, da fare sul modello che si trova sul sito www.impresainungiorno.gov.it, si devono indicare:
– Recapito telefonico;
– Email;
– Nome dell’attività;
– Numero camere e posti letto;
Sono inoltre obbligatori i seguenti allegati:
1) Relazione tecnica e planimetria della struttura da adibire ad attività con mq e mc per ogni vano;
2) Certificato di abitabilità corredato di allegati (certificato di idoneità statica, certificato L. 46/90, visura e planimetria catastale, titolo di possesso) oppure, in alternativa, relazione asseverata a firma di tecnico abilitato in cui si certifica “la conformità alla normativa urbanistica, edilizia, destinazione d’uso e agibilità, conformità degli impianti, rispetto disposizioni in materia igienico-sanitaria e sicurezza dei luoghi”, allegando comunque gli stessi documenti innanzi richiamati (certificato di idoneità statica, certificato L. 46/90, visura e planimetria catastale, titolo di possesso);
3) Ricevuta versamento di € 150,00 sul ccp 18961847 intestato a Comune di Conca dei Marini.
La generazione e la conseguente attribuzione del Cusr verrà effettuata dal Comune in cui è ubicata la struttura ricettiva, attraverso il portale della Regione Campania, Turismo Web con accesso previa registrazione e ricevimento delle credenziali per l'area del sistema che genera il Codice.
Per la Registrazione Dichiarante e Verifica Dati Struttura Ricettiva per Imposta di Soggiorno, scaricare, compilare e trasmettere al protocollo dell'Ente (protocollo.concadeimarini@asmepec.it) il modulo allegato.MODULO registrazione struttura
La locazione turistica è un contratto di affitto turistico temporaneo, breve, che può essere svolta anche da un privato con una sola struttura. L'affitto a breve termine è una tipologia di contratto di locazione con durata ridotta rispetto ai contratti di affitto tradizionali. In questo caso, la durata non supera mai la soglia dei 30 giorni in un anno. Il contratto di locazione breve può avere ad oggetto, unitamente alla messa a disposizione dell'immobile abitativo, la fornitura di biancheria e la pulizia dei locali, ma anche, la fornitura di utenze, wi-fi, aria condizionata.
Per esercitare l’attività di locazione breve la Legge Regionale n. 11 del 5/07/2023, pubblicata sul BURC n. 50 del 05/07/2023 ed esecutiva a partire dal 6/07/2023, ha disciplinato la materia di strutture ricettive e locazioni brevi. Seguire le indicazioni contenute nel presente Avviso AVVISO locazioni (affitti) brevi_signed
Modulo per la comunicazione da trasmettere al Comune MODULO comunicazione locazione (affitto) breve
Il certificato di Idoneità Alloggiativa è un documento con il quale, ai sensi al Decreto del Ministero della Sanità 5 luglio 1975, si dichiara l'idoneità di un alloggio ad ospitare un determinato numero di persone rispetto ai vani di cui l'alloggio è composto ed alla sua superficie complessiva.
Per richiedere l'idoneità alloggiativa, seguire le indicazioni contenute nel presente modello Richiesta certificato idoneita alloggiativa
Scrivendo alla mail dell’ufficio interessato o chiamando al centralino allo 089831301, per prendere conoscenza e digitare l'interno dell'ufficio interessato.
Ci si potrà rivolgere allo sportello dell’ufficio Demografico per richiedere un nuovo rilascio, portando con se documento d’identità ed autodichiarazione sostitutiva di smarrimento della tessera precedente.
La CIE si può richiedere sin da sei mesi dalla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. È necessario presentarsi con la vecchia carta d'identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale ed una fototessera. L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento. La ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE è un documento di riconoscimento al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno che non è però riconosciuta come documento valido per viaggi e/o espatrio. Si precisa che la richiesta di carta d’identità cartacea è possibile unicamente per motivi di urgenza quali viaggi sia in Italia che all’estero che devono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiera) o titoli di viaggio.
DI PERSONA: Recarsi in ufficio nelle ore di apertura al pubblico, muniti di un documento di riconoscimento;
VIA EMAIL: Inviare un’email all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Anagrafe allegando il proprio documento di riconoscimento e motivando la richiesta, al fine di consentire all’operatore di indicare il tipo d’uso corretto sul documento. Quest’ultimo verrà trasmesso via email. Qualora si necessiti dell’invio tramite posta ordinaria della copia originale, è necessario inviare una busta preaffrancata sulla quale sia stato già indicato l’indirizzo del destinatario.
Tramite ANPR (direttamente da casa, in autonomia)
Da lunedì 15 novembre 2021 tutti i cittadini possono beneficiare del servizio di Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’interno accedendo al portale https://www.anpr.interno.it/, attraverso il quale potranno scaricare direttamente sul proprio computer, in totale autonomia e senza la necessità di recarsi presso gli Uffici Comunali, i seguenti certificati anagrafici:
– Certificato Anagrafico di Nascita;
– Certificato Anagrafico di Matrimonio;
– Certificato Anagrafico di Cittadinanza;
– Certificato Anagrafico di Esistenza in Vita;
– Certificato Anagrafico di Residenza;
– Certificato Anagrafico di Residenza AIRE;
– Certificato Anagrafico di Stato Civile;
– Certificato Anagrafico di Stato di Famiglia;
– Certificato Anagrafico di Stato di Famiglia e Stato Civile;
– Certificato Anagrafico di Residenza in Convivenza;
– Certificato Anagrafico di Stato di Famiglia AIRE;
– Certificato Anagrafico di Stato di Famiglia con Rapporti di Parentela;
– Certificato Anagrafico di Stato Libero;
– Certificato Anagrafico di Unione Civile;
– Certificato Anagrafico di Contratto di Convivenza;
NOTE IMPORTANTI:
Per i certificati digitali non sarà necessario il pagamento del bollo e saranno quindi totalmente gratuiti, nonché disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo.
I certificati potranno essere rilasciati anche in forma contestuale, vale a dire più certificati in uno (ad esempio residenza, cittadinanza, esistenza in vita e nascita potranno essere compresi in un unico certificato).
Per accedere al portale è necessario utilizzare la propria identià digitale (SPID, CIE-Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta Nazionale dei Servizi). Nel caso la richiesta venga effettuata per conto di un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per i quali è possibile richiedere un certificato.
Prima dello scaricamento del certificato, sarà possibile visualizzare un’anteprima per verificare la correttezza dei dati, e si potrà scegliere di scaricarlo (in formato .PDF) oppure riceverlo via email.
ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE
Grazie ad ANPR le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile.
È possibile trasmettere via pec a protocollo.concadeimarini@asmepec.it la dichiarazione di residenza o cambio indirizzo. L'indirizzo è composto dal toponimo (nome della via/piazza), dal numero civico dell'edificio e dall'eventuale numero interno se nell'edificio vi sono più abitazioni. Il numero civico deve corrispondere a quello collocato sull'edificio e, nel caso di numero interno, anche a quello collocato all'ingresso dell'appartamento. Nel caso di dubbio o se il numero civico non fosse presente sull'edificio, rivolgersi al proprietario dell'immobile e farsi indicare quale sia il numero civico esatto invitandolo a collocare il numero sull'edificio (si tratta di un obbligo soggetto a sanzione se non vi si ottempera). I dati catastali (foglio, parcella, subalterno) sono indispensabili al fine della corretta identificazione dell'edificio e dei controlli che dovrà effettuare l'Ufficio Anagrafe. Di norma i dati catastali sono riportati nei contratti di proprietà o di affitto/comodato, o nei documenti fiscali. Se esistessero legami di parentela o affettivi con le persone con le quali si andrà ad abitare (o che già hanno la residenza a quell'indirizzo), dovrà essere costituito un unico stato di famiglia. Per presentare la domanda di cambio di residenza è necessario che siano riportate tutte le firme dei maggiorenni inclusi nel cambio. Dal 27 aprile 2022 con un semplice click è possibile richiedere sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) il cambio di residenza all’interno del Comune, da un comune italiano all'altro e, per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'Estero (Aire), il rimpatrio dall'estero.
- Documento d'identità del dichiarante/i.
- Attestazione di nascita (certificato di assistenza al parto) rilasciata dall'ostetrica o dalla struttura sanitaria dove è avvenuto il parto.
Per tutte le procedure riguardanti la TARI è necessario fissare un appuntamento con il Settore Finanziario chiamando al numero 089831301 - int. 8.
L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.
L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.
L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:
- al numero dei componenti del nucleo familiare
- alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.
Per calcolare l'ISEE devi presentare una dichiarazione, definita Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale devi indicare la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare.
La dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e vale per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. E’ comunque possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso dell'anno se la composizione o le caratteristiche del tuo nucleo familiare variano.
È possibile presentare la DSU e acquisire l'ISEE direttamente on line tramite il sito dell'INPS o presso i CAF presenti sul territorio.
Attenzione: alcuni Comuni hanno stipulato apposite convenzioni con determinati CAF: in questo caso è necessario presentare la DSU e acquisire l'ISEE unicamente tramite questi CAF.
La certificazione ISEE viene rilasciata dall’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU.
Il Servizio Idrico Integrato del Comune di Conca dei Marini è gestito dall’Ausino Spa. Per tutte le relative informazioni o necessità (es: modulistica, numero verde ecc…) visitare il sito www.ausino.it (Numeri Verdi: Commerciale 800.445552 – Pronto Intervento 800.194026).
L’ultimo martedì di ogni mese un operatore SICME ENERGY E GAS riceve nella Sede Comunale dalle 10.00 alle 12.00. Per ulteriori informazioni o necessità (es: gli altri point costieri disponibili) visitare il sito sicme.energy.
Il servizio di ritiro di ingombranti e RAEE è gestito da Miramare Service srl. È possibile prenotare un ritiro attraverso due canali: telefonicamente al numero +39 089 811 703; oppure compilando il modulo di cui al seguente link: https://www.miramareservicesrl.it/ritiro-ingombranti-e-raee/.
È possibile effettuare il pagamento o a mezzo conto corrente postale (ccp) n. 1037954896 intestato al Comando Polizia Municipale Comune di Conca dei Marini oppure con bonifico bancario all'IBAN IT77V0760115200001037954896.
Per istruire le pratiche relative ai permessi ZTL e comunicare le targhe dei veicoli per i quali si richiede l’accesso, è possibile collegarsi alla piattaforma web dedicata al seguente indirizzo: https://servicepolizialocale.it/index.php/conca-dei-marini/
Dai seguenti link è possibile scaricare le guide all’uso per le singole categorie:
Documentazione Pegaso Pass – Mobility Holiday Card
Documentazione Pegaso Pass – Residenti
Documentazione Pegaso Pass – Detentore struttura abitativa
Documentazione Pegaso Pass – Prestatore servizio lavorativo
Guida all’inserimento delle targhe da abilitare al transito in ZTL per i titolari di strutture ricettive: clicca qui per scaricare la guida.